Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Valutazione Casa
VALUTAZIONE CASA .COM - una semplice guida con suggerimenti per calcolare il costo di una casa. Il prezzo al metro quadro, il valore del garage, l'incidenza del piano, la certificazione degli impianti ed altri parametri utili per decidere.
-
Casa Ecologica
Le case ecologiche riscontrano grande interesse da parte di coloro che vorrebbero lasciare le città per vivere in una villetta in legno. Informazioni sulla Certificazione Energetica degli Edifici e su come risparmiare con pannelli ed isolamento
-
Casa Colonica
CASA COLONICA .IT - Il portale dedicato alle case coloniche, antichi casolari tipici della campagna toscana. Informazioni sulla loro struttura tradizionale, cenni di storia e le varie tipologie presenti.
-
Case di Campagna
CASE DI CAMPAGNA .NET: Il Portale sulle Case di Campagna, tanto apprezzate dagli amanti del verde; vedremo i vantaggi e gli svantaggi del vivere in una abitazione lontano dalla città.
-
Cercare Casa
La ricerca delle case da acquistare o da affittare tramite le agenzie immobiliari oppure le trattative tra privati. Come trovare la casa sei propri sogni senza perdere intere giornate a leggere annunci immobiliari e a prenotare visite negli appartamenti.
-
Prima Casa
Portale dedicato alla prima casa, con la descrizione delle agevolazioni previste e i requisiti per poterne beneficiare.
-
Pannello Solare
I Pannelli Solari ed il Risparmio: come beneficiare degli Incentivi previsti per l'Acquisto dei Pannelli Solari e Guadagnare con il Conto Energia degli Impianti Fotovoltaici.


L'Orto

Fare l'Orto nella Casa in Campagna

L'orto, insieme al giardino, è uno dei sogni accarezzati dai cittadini decidono di trasferirsi nella fertile campagna.

L'idea romantica della vita bucolica si deve poi scontrare con l'impegnativo lavoro quotidiano...ma quanta soddisfazione si prova di fronte ad una tavola imbandita con le verdure nate nel proprio orto!

Una volta giunti nella propria casa di campagna ci si può quindi mettere al lavoro, individuando innanzitutto la zona migliore per realizzare l'orto che deve beneficiare appieno dei caldi raggi solari ed essere posto al riparo dalle correnti del vento, oltre che dalla pericolosa brina ed in merito è decisamente consigliabile evitare le conche dove si potrebbe facilmente raccogliere la gelida acqua invernale.

Per quanto concerne la scelta delle piante ci si può sbizzarrire in base al proprio gusto, anche in considerazione del fatto che le sementi costano pochi centesimi e, se si seguono i consigli dettati dalla saggezza degli agricoltori, è prevedibile un rigoglioso raccolto in breve tempo.

In poco più di un mese potrebbero, infatti, spuntare i primi cespi d'insalata ed i ravanelli, mentre per le zucchine occorrono circa quattro mesi, così come per le carote.

Oltre agli ortaggi dovrebbero trovar posto negli orti delle case di campagna anche le piante aromatiche, come il basilico, la salvia ed il rosmarino, che rallegrano con il loro profumo ed insaporiscono i cibi in maniera naturale.

E a completamento dell'opera qualche frutto, sia le piccole piante di fragole sia gli alberi ad alto fusto che, nel giro di qualche anno, doneranno mele, albicocche e tanti altri prodotti di qualità superlativa.

casedicampagna.org

Come vivere al meglio la casa di campagna scegliendo l'arredo più adatto, realizzando uno splendido giardino e coltivando l'orto. Informazioni sull'arredamento delle case di campagna, sulle piante da giardino e sugli orti.
Argomenti

La Casa in Campagna
I Giardini
L'Orto